Questo corso è di particolare interesse per chi, giovane ricercatore o dottorando, si sta accostando al mondo della ricerca dato che si focalizza sul processo di diffusione del lavoro del ricercatore e fornisce utili consigli e indicazioni anche ai fini della progressione della carriera.

L'ufficio Dottorato di Ricerca-PhD Office, in collaborazione con la Biblioteca Digitale di Ateneo, organizza periodicamente degli incontri formativi come momento di confronto e approfondimento su questi stessi temi.

Per qualsiasi informazione o richiesta potete contattarci scrivendo a bda@unive.it.
Il vostro feedback è molto utile: grazie alle vostre opinioni potremo migliorare il nostro corso.

Dopo aver seguito questo corso, tutti i cafoscarini (studenti, docenti, ricercatori...), sapranno come navigare tra le risorse elettroniche di Ateneo ad accesso riservato, come connettersi in locale e da remoto, per sfruttare al meglio e in qualsiasi momento ogni opportunità per i propri studi e ricerche. 

Il corso è composto da 4 brevi moduli che illustrano:

  1. caratteristiche e vantaggi delle credenziali istituzionali
  2. corretto utilizzo della rete WI-FI di Ateneo
  3. metodi per l'accesso da remoto (casa, treno...) alle risorse online cafoscarine (VPN, Proxy e Accesso Federato)
  4. il punto di accesso alle banche dati di Ateneo e la modalità di connessione tramite riconoscimento federato: Idem-GARR

La struttura del corso è un percorso guidato: consigliamo di seguire la sequenza dei moduli e di mettervi alla prova con le esercitazioni formative alla fine di ogni modulo.

Per qualsiasi informazione o richiesta potete contattarci scrivendo a bda@unive.it.
Il vostro feedback è molto utile: grazie alle vostre opinioni potremo migliorare il nostro corso.