Il corso, realizzato da Loretta Manzato, bibliotecaria BALI, Piera Bordignon e Matteo Gozzi, volontari di servizio civile presso la Biblioteca di Ca' Bembo-Scienze del Linguaggio, si propone di:
  • raccogliere in un'unica sezione i materiali utili per i/le laureandi/e di Lingue pubblicati nelle diverse pagine del sito web di Ateneo (dalle procedure amministrative, alle linee guida prodotte da singoli docenti/aree disciplinari);
  • offrire informazioni di base, contenuti di orientamento utili ai/alle laureandi/e alla ricerca di testi/manuali su come redigere la propria tesi, attraverso la presentazione e la sintesi di materiali pubblicati in Italia e all'estero su questo argomento. Per la consistenza e varietà dei testi consultabili online e per il loro livello di approfondimento, particolare attenzione è stata assegnata alla produzione in ambito accademico di area anglosassone e nordamericana.

Il corso non intende in alcun modo sostituirsi alle linee guida, raccomandazioni, indicazioni offerte dai singoli docenti, e si raccomandano quindi i/le laureandi/e di concordare con i propri relatori/relatrici le modalità specifiche di organizzazione e di redazione della tesi.

Le tue opinioni e tuoi suggerimenti sono preziosi: lascia un tuo feedback (è in forma anonima) per aiutarci a migliorare i contenuti di questo corso: lo apprezzeremo molto! smile 
Per qualsiasi altra informazione o richiesta puoi contattarci scrivendo a corsobali@unive.it

Il corso è costituito da una serie di tutorial sull'utilizzo degli strumenti ricerca bibliografica presenti in Ateneo (OPAC, CerCa, Banche dati, ecc.). Al termine dei principali moduli sono proposti degli esercizi di autoverifica.