L’insegnamento è destinato agli studenti e alle studentesse del Corso di Laurea triennale in Scienze e tecnologie per i beni culturali.
Ha lo scopo di fornire le nozioni e gli strumenti metodologici di base per orientarsi nella teoria e nella storia del restauro e della conservazione, affrontando la storia materiale delle opere d’arte in rapporto alla cultura di ogni epoca, fino a considerare le problematiche del tempo presente.
Obiettivi dell’insegnamento sono: acquisire la specifica terminologia e i concetti teorici legati al restauro e alla conservazione delle opere d’arte; offrire un solido inquadramento storico-culturale delle principali tappe di costituzione di prassi di conservazione e restauro dal Rinascimento all’epoca contemporanea; assicurare la conoscenza degli orientamenti di metodo in tema di conservazione e le loro variazioni nel corso delle diverse epoche.
Il raggiungimento di tali obiettivi consentirà alle studentesse e agli studenti di osservare e di riconoscere nelle opere d’arte le tracce del loro passaggio nel tempo e nella storia; di identificare le ragioni culturali delle scelte operate per la loro conservazione; di conoscere le principali figure che hanno svolto attività di restauro o inciso attraverso speculazioni teoriche sulla definizione delle stesse. Le nozioni apprese favoriranno la capacità di orientarsi con cognizione di causa nelle maggiori problematiche legate a questi temi nell’attualità e di sviluppare competenze utili alla collaborazione interdisciplinare che caratterizza l’ambito professionale futuro.
Ha lo scopo di fornire le nozioni e gli strumenti metodologici di base per orientarsi nella teoria e nella storia del restauro e della conservazione, affrontando la storia materiale delle opere d’arte in rapporto alla cultura di ogni epoca, fino a considerare le problematiche del tempo presente.
Obiettivi dell’insegnamento sono: acquisire la specifica terminologia e i concetti teorici legati al restauro e alla conservazione delle opere d’arte; offrire un solido inquadramento storico-culturale delle principali tappe di costituzione di prassi di conservazione e restauro dal Rinascimento all’epoca contemporanea; assicurare la conoscenza degli orientamenti di metodo in tema di conservazione e le loro variazioni nel corso delle diverse epoche.
Il raggiungimento di tali obiettivi consentirà alle studentesse e agli studenti di osservare e di riconoscere nelle opere d’arte le tracce del loro passaggio nel tempo e nella storia; di identificare le ragioni culturali delle scelte operate per la loro conservazione; di conoscere le principali figure che hanno svolto attività di restauro o inciso attraverso speculazioni teoriche sulla definizione delle stesse. Le nozioni apprese favoriranno la capacità di orientarsi con cognizione di causa nelle maggiori problematiche legate a questi temi nell’attualità e di sviluppare competenze utili alla collaborazione interdisciplinare che caratterizza l’ambito professionale futuro.
- Teacher: Stefania VENTRA