Il percorso formativo intende far acquisire agli studenti gli strumenti di base per l’ideazione, lo studio e la realizzazione di un evento aziendale con componenti teatrali.
Gli studenti selezionati verranno introdotti allo studio del teatro d’impresa, partendo dalle prime esperienze canadesi di Christian Poissonneau con il Thèâtre à la carte, fino allo sviluppo italiano da parte di Paolo Vergnani. Verrano quindi approfonditi una serie di diversi approcci da parte dei principali operatori sul territorio nazionale: narrazione, teatro su misura, gioco di ruolo, autorappresentazione.
Parallelamente il docente fornirà alcune nozioni di base sui differenti stili teatrali, sul lavoro dell’attore, sulla grammatica del palco e la gestione live.
Successivamente si passerà all’analisi di alcune proposte di intervento nell’ambito della formazione, dello storytelling aziendale e degli eventi aziendali.
Gli studenti saranno impegnati in una serie di esercitazioni pratiche che ne valorizzino la creatività, potenziandone le capacità di management e lavoro in équipe.
Una volta acquisiti gli strumenti di base, gli allievi visiteranno un’azienda partner, raccogliendo informazioni e studiandone la storia e lo sviluppo.
Dovranno quindi ideare e formulare una propria proposta di teatro d’impresa a partire dall’analisi dei bisogni dell’azienda.
Nell’ultima fase del percorso, i partecipanti potranno tradurre in realtà il proprio progetto, adattandolo a uno spazio reale precedentemente individuato, curando la presentazione e la comunicazione dell’evento.
In tutte le fase del lavoro saranno affiancati dal docente, che supporterà gli studenti fornendo loro strumenti e assistenza tecnica.
Si consiglia la lettura di:
Renata Borgato, Paolo Vergnani, Teatro d'impresa. Il teatro nella formazione dalla teoria alla pratica, FrancoAngeli, Milano 2007
Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Sega, Candida Vivalda, Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione, FrancoAngeli, Milano, 2005
Gli studenti selezionati verranno introdotti allo studio del teatro d’impresa, partendo dalle prime esperienze canadesi di Christian Poissonneau con il Thèâtre à la carte, fino allo sviluppo italiano da parte di Paolo Vergnani. Verrano quindi approfonditi una serie di diversi approcci da parte dei principali operatori sul territorio nazionale: narrazione, teatro su misura, gioco di ruolo, autorappresentazione.
Parallelamente il docente fornirà alcune nozioni di base sui differenti stili teatrali, sul lavoro dell’attore, sulla grammatica del palco e la gestione live.
Successivamente si passerà all’analisi di alcune proposte di intervento nell’ambito della formazione, dello storytelling aziendale e degli eventi aziendali.
Gli studenti saranno impegnati in una serie di esercitazioni pratiche che ne valorizzino la creatività, potenziandone le capacità di management e lavoro in équipe.
Una volta acquisiti gli strumenti di base, gli allievi visiteranno un’azienda partner, raccogliendo informazioni e studiandone la storia e lo sviluppo.
Dovranno quindi ideare e formulare una propria proposta di teatro d’impresa a partire dall’analisi dei bisogni dell’azienda.
Nell’ultima fase del percorso, i partecipanti potranno tradurre in realtà il proprio progetto, adattandolo a uno spazio reale precedentemente individuato, curando la presentazione e la comunicazione dell’evento.
In tutte le fase del lavoro saranno affiancati dal docente, che supporterà gli studenti fornendo loro strumenti e assistenza tecnica.
Si consiglia la lettura di:
Renata Borgato, Paolo Vergnani, Teatro d'impresa. Il teatro nella formazione dalla teoria alla pratica, FrancoAngeli, Milano 2007
Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Sega, Candida Vivalda, Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione, FrancoAngeli, Milano, 2005
- Teacher: Fabrizio PANOZZO
- Teacher: Carlo PRESOTTO