Programma di massima del corso “Onde, Suono, Musica”

Campus Scientifico Università Ca’ Foscari di Venezia

29 giugno - 10 luglio 2019

29 giugno-2 luglio

Introduzione dei
concetti base di acustica musicale (pitch, loudness, timbro). Introduzione a
scale, modi, tonalità e temperamenti. Psicoacustica, acustica degli strumenti e
della voce.

 3 luglio

Intervento di Vania Dal Maso e Guido Morini

Esempi di modi e
temperamenti con l’aiuto di un triocordo, un claviciterio e due clavicembali
accordati con temperamenti diversi (pitagorico, mesotonico, Kirnberger).

6 luglio

Approfondimenti su cervello
e percezione della musica.

7 luglio

Intervento di Luca Bonatti

Relazione fra linguaggio
e musica nei bambini: specificità dei meccanismi di apprendimento, soprattutto
per ritmo e melodia, in parte condivisi con il segnale linguistico (ritmo e
prosodia).

 8 luglio

Intervento di Maria Mannone

Comporre con le forme
degli oggetti (lezione e laboratorio di comosizione).

 9 luglio

Intervento di Daniele Ruggeri e Claudio Ambrosini

La musica contemporanea
colta con esempi di esecuzioni dal vivo.

 10 luglio

Intervento di Daniele Torresan

La musica elettronica:
storia e attualità con esempi di esecuzioni dal vivo.

  

Brevi
profili biografici degli ospiti

 Vania Dal Maso

Clavicembalista e musicologa. Insegna al Conservatorio di
Verona “Teoria e semiografia della musica rinascimentale”. Autrice del libro
Teoria e Pratica della musica italiana del Rinascimento.

 

Guido Morini

Clavicembalista, continuista e compositore, ha suonato
con alcuni tra i più importanti gruppi barocchi europei, tra
cui, in modo continuativo, con l’Ensemble Aurora di
Enrico Gatti e con i vari ensemble di Jordi Savall.

 

Luca Bonatti

Professore ordinario a Ca’ Foscari, dove insegna Psicologia Cognitiva e dello Sviluppo. Ha conseguito un dottorato in
Filosofia della Mente presso la Rutgers University e lavorato presso
prestigiosi istituti e università europee (Parigi,
Trieste, Nantes, Barcellona).

 

Maria Mannone

Fisica teorica e compositrice. Si è perfezionata in
“Acustica, Elaborazione del segnale e Informatica applicate alla musica” al
prestigioso Istituto IRCAM di Parigi e ha conseguito un Dottorato in
composizione alla Università del Minnesota. La sua ricerca si sviluppa ai
confini tra matematica, musica e arti visuali.

 

Claudio Ambrosini

Compositore veneziano. Dopo la laurea, ha studiato musica
elettronica al Conservatorio di Venezia. Dal 1976 lavora al Centro di Sonologia Computazionale
dell’Università di Padova e nel 1979 ha fondato l'Ex Novo Ensemble,
che si dedica all'esecuzione di musica contemporanea. Nel 1985 ha vinto il
prestigioso Prix de Rome, primo
compositore di nazionalità non francese. Nel 2007 ha ricevuto il Leone d’Oro
della Biennale alla musica del presente. 

 

Daniele Ruggeri

Flautista. Diplomato al Conservatorio di Venezia e
Ginevra, insegna a quello di Padova. Svolge intensa attività concertistica, sia
da solo che con l’Ex Novo Ensemble

 

Daniele Torresan

Compositore. Diplomato in Musica Elettronica al
Conservatorio di Venezia, è attivo in progetti sperimentali tra il Jazz, la
musica elettronica e le arti visuali. Ha collaborato per anni con il Centro di Sonologia Computazionale
dell’Università di Padova, dove è stato docente di Psicoacustica per la Musica
Informatica.