L’insegnamento di Storia Veneta si caratterizza sul piano storiografico sia per i suoi riferimenti geografici che cronologici. L’area geografica interessata è costituita difatti, per l’età medievale e moderna, dai territori che appartennero alla Serenissima, compresi quelli che facevano parte del vasto e frammentato dominio da mar. L’insegnamento si spinge poi ad affrontare per i secoli XIX e XX, il destino di una regione che, dopo essere appartenuta a diversi domini politici, entrò nel 1866 a far parte del nuovo stato italiano. Le tematiche affrontate sono soprattutto di carattere politico e sociale, ma viene prestata particolare attenzione a tutti quegli aspetti che costituiscono, sia sul piano narrativo che storico, la dimensione culturale di una regione che per secoli appartenne ad un grande stato territoriale italiano. Concetti come eredità culturale e identità sono espressione di un lungo processo storico e ideologico che si enucleò in tutta Europa a partire dal Rinascimento per incontrare poi forma più compiuta tra Sette e Ottocento. Il corso si soffermerà su temi e problemi che si inserirono in questo processo storico-politico, procedendo ad un’operazione storiografica di decostruzione della retorica e della narrazione tramite cui essi furono elaborati. La realtà politica e istituzionale potrà in tal modo essere riesaminata nella sua effettiva dimensione sociale e culturale.