Contenuti
Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche:
1. Organizzazione di dataset aziendali
2. Visualizzazione dell'informazione
3. Modelli previsivi lineari e non lineari
4. Introduzione alle tecniche di machine learnin
5. Applicazioni a dataset aziendali
Al fine di supportare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso,
ciascuna tematica verrà sviluppata a partire da un insieme di dati
reali con il software statistico R. In particolare verrà presentata una
panoramica sullo strumento e verranno approfonditi i metodi per
sviluppare le analisi e i modelli proposti.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti dovranno avere
acquisito le competenze per sviluppare un'analisi critica, personale e
rigorosa sui fenomeni aziendali attraverso strumenti e metodi statistici
adeguati per l'analisi. Inoltre dovranno saper presentare in modo
comunicativo i risultati ottenuti e le strategie proposte attraverso
sintesi grafiche e numeriche derivanti dai modelli sviluppati.
In particolare, gli studenti dovranno avere acquisito quanto segue.
acquisito le competenze per sviluppare un'analisi critica, personale e
rigorosa sui fenomeni aziendali attraverso strumenti e metodi statistici
adeguati per l'analisi. Inoltre dovranno saper presentare in modo
comunicativo i risultati ottenuti e le strategie proposte attraverso
sintesi grafiche e numeriche derivanti dai modelli sviluppati.
In particolare, gli studenti dovranno avere acquisito quanto segue.
1. Conoscenza e comprensione
- Conoscere la terminologia e i concetti base della statistica
descrittiva ed inferenziale nell’ambito di analisi di fenomeni
aziendali;
-Acquisire le tecniche di analisi statistica specifiche per i diversi tipi di fenomeni reali analizzati;
- Acquisire i modelli principali per l’analisi e la previsione di fenomeni aziendali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper comprendere gli aspetti principali delle analisi descrittive e inferenziali svolte;
- Saper determinare i migliori modelli in ambito di descrizione e previsione dei fenomeni analizzati;
- Saper presentare strategie di business sulla base dei risultati ottenuti.
3. Capacità di giudizio
- Sapere proporre ed argomentare sotto quali ipotesi le analisi svolte siano valide;
- Saper valutare la bontà dei modelli ottenuti.
4. Abilità comunicative
- Sapere presentare, discutere e provare le informazioni estratte dall’analisi dei fenomeni aziendali;
- Sapere argomentare le strategie proposte in modo efficace.
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base di Statistica al livello
di un insegnamento introduttivo in una laurea triennale.
In particolare, è opportuno che lo studente sappia applicare le sue
conoscenze circa i concetti e i metodi di statistica descrittiva e
inferenziale ad un insieme di dati.
Testi di riferimento
Dispense, lucidi, dati e tutto il rimanente materiale
necessario per seguire l'insegnamento e raggiungere i risultati di
apprendimento attesi sono disponibili sulla piattaforma di e-learning
moodle.unive.it.
Testi obbligatori:
1. Lucidi del corso.
2. Jank, W. (2011). Business Analytics for Managers. Springer.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede la redazione di un
elaborato sull'analisi statistica svolta dallo studente a partire da un
dataset. In particolare, l'esame mira a verificare che lo studente abbia
acquisito i concetti presentati durante le lezioni, abbia familiarità
con il software ed abbia appreso come integrare queste conoscenze e
abilità per risolvere problemi aziendali di natura operativa.
elaborato sull'analisi statistica svolta dallo studente a partire da un
dataset. In particolare, l'esame mira a verificare che lo studente abbia
acquisito i concetti presentati durante le lezioni, abbia familiarità
con il software ed abbia appreso come integrare queste conoscenze e
abilità per risolvere problemi aziendali di natura operativa.
- Teacher: Elisa TOSETTI