Il corso di Economia Industriale si pone l'obiettivo di analizzare comportamento (strategico) delle imprese all’interno del mercato. Un'attenzione particolare sarà rivolta alle strategie poste in essere dalle imprese per acquisire potere di mercato. Ciò permetterà anche di introdurre lo scopo delle politiche per la concorrenza, ossia quello di proteggere i consumatori dagli effetti negativi di atteggiamenti anticoncorrenziali. Il corso, pur avendo un focus prevalentemente teorico, proporrà agli studenti un continuo dialogo con casi studio reali, con particolare attenzione all'industria videoludica. Lo svolgimento del corso prevede videolezioni asincrone consultabili da moodle, ma una partecipazione attiva a forum di discussione e ricevimenti col docente è consigliata.

Il programma del corso prevede uno studio approfondito dei seguenti argomenti: (i) il potere di monopolio e le strategie di prezzo; (ii) teoria dei giochi, oligopolio e interazione strategica; (iii) strategie anticompetitive; (iv) relazioni contrattuali tra imprese; (v) Pubblicità, attività innovativa e brevetti e (vi) esternalità di rete