Corso obbligatorio per gli studenti che non hanno superato il Test d'accesso di Italiano scritto. Tale corso consente di colmare le lacune linguistiche dell'italiano, in particolar modo per quanto riguarda la morfosintassi, l'ortografia e la scrittura in generale, ma con riferimento anche alla scrittura accademica.

Il corso si prefigge di completare le conoscenze linguistiche degli studenti, con particolare riferimento alla scrittura, colmando le eventuali lacune.

I contenuti del corso sono: 

Lingua parlata e lingua scritta. Ortografia: divisione in sillabe, uso delle maiuscole, principali regole ortografiche. Punteggiatura: usi e funzioni dei segni di interpunzione. Morfologia e sintassi: funzioni e uso di tempi e modi verbali, usi e funzioni della forma attiva e passiva del verbo, sintassi della frase semplice e complessa, coordinazione e subordinazione, forma implicita ed esplicita. Lessico: registri e stile, sinonimi, antonimi, polisemia, irregolarità di sostantivi e aggettivi. Lettura e comprensione del testo: tipologie testuali, struttura logica del testo, comprensione del testo, figure allegoriche e particolarità dei testi utilizzati in ambito accademico.

I testi di riferimento sono:

1. P. Trifone – M. Palermo, Grammatica italiana di base, Bologna, Zanichelli, 2014

2. F. Bruni e G. Alfieri, S. Fornasiero, S. Tamiozzo Goldmann, Manuale di scrittura e comunicazione. Per l'Università Per l'azienda, terza edizione, Bologna, Zanichelli, 2013.

Il corso avrà lezioni frontali e laboratori e l'esame sarà in forma scritta.