L’insegnamento appartiene alle attività formative caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione; il corso si pone come obiettivo l’apprendimento dei principali strumenti analitici e concettuali per il Database Marketing e il Data Mining, cercando di spiegare l'utilità e le potenzialità di queste metodologie nella scelta, progettazione e gestione di sistemi aziendali. Il particolare lo studente comprenderà la necessità di trasformare in informazione i dati disponibili e imparerà alcune tecniche per estrapolare informazione e conoscenza dai dati. Durante il corso inoltre sarà dedicato spazio alla progettazione di database, sia dal punto di vista concettuale che dal punto di vista pratico.

La valutazione si basa su una prova scritta e su un lavoro di gruppo facoltativo.

Lavoro di gruppo (facoltativo): agli studenti verrà proposto di progettare un database a partire da un problema concreto da esaminare, possibilmente in contesto di marketing. La valutazione riguarderà in particolare la progettazione del database (tabelle, chiavi, relazioni) e le potenzialità del database creato a rispondere a domande specifiche relative al problema affrontato (query).

Esame scritto: agli studenti verranno proposte tre domande/esercizi sui contenuti delle lezioni svolte in classe.

L'esame è valutato su una base di 30 punti. 18 punti è il livello minimo per ricevere i 6 crediti per il corso.

Il corso consiste in 15 (o più) lezioni in aula; l'attività in classe è prevalentemente teorica: la frequenza delle lezioni e la partecipazione attiva è altamente consigliata. Durante le lezioni saranno proposte attività su Access per mettere in pratica i concetti studiati e per apprendere come progettare e interrogare un database in tale ambiente. Il corso è accompagnato da una piattaforma online offerta su Moodle dove il docente caricherà materiale e esercitazioni da svolgere in itinere.