Storia della storiografia (periodo Han-Song)
L’insegnamento costituisce attività formativa caratterizzante del corso di laurea magistrale in Lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa mediterranea.
Il corso si propone di analizzare lo sviluppo diacronico ed il ruolo della storiografia cinese premoderna, dal II secolo a.C. al XIII secolo d.C.
Obbiettivi formativi del corso sono:
- acquisire gli strumenti metodologici per analizzare le modalità e gli scopi della storiografia cinese premoderna, ed in particolare per analizzare tematiche riguardanti la nascita e lo sviluppo di diversi generi storici (cronache e annali, biografie, trattati, storie dinastiche, trattati geografici, compendia istituzionali), la figura dello storico e più in generale il ruolo della storiografia nella Cina imperiale;
- acquisire la capacità di analizzare criticamente le fonti primarie e la letteratura secondaria;
- essere in grado di condurre ricerca scientifica autonoma e di produrre elaborati scritti.
Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e comprensione
Alla fine del corso lo/la studente/essa avrà acquisito una conoscenza dello sviluppo diacronico della storia del testo storico cinese premoderno, avrà acquisto gli strumenti di valutazione ed analisi critica delle fonti primarie, sarà in grado di contestualizzare le opere principali, delinearne la struttura e la storia testuale; sarà in grado di individuare ed analizzare criticamente le fonti secondarie; sarà inoltre in grado di condurre ricerca autonoma su tematiche inerenti la storia della storiografia imperiale.
Capacità di applicare conoscenza e abilità comunicative
Lo/la studente/essa sarà in grado di elaborare (in forma scritta e orale) la letteratura secondaria a disposizione, avrà imparato a formulare ipotesi, ad argomentare tesi e a valutare diverse soluzioni e alternative critiche sulla base di evidenze testuali oggettive; avrà acquisito la capacità di citare le fonti adeguatamente e di curare gli aspetti formali della produzione testuale.
Contenuti:
I seguenti temi verranno trattati:
1. La tradizione annalistica e l’eredità pre-imperiale
2. Il genere composito (jizhuanti 紀傳體) e la nascita delle storie dinastiche
3. Cronache e storia locale nel periodo medievale
4. Tang Taizong e l’ufficio storiografico Tang
5. Storici che scrivono di storici e di storiografia: lo Shitong di Liu Zhiji
6. Geografia ed amministrazione: manuali e trattati geografici premoderni
7. Storico o ufficiale imperiale? Storiografia “privata” vs storiografia ufficiale
8. Enciclopedie storiche ed istituzionali
9. La nascita della storiografia moderna (XII secolo)
10. Storiografia, insegnamento della storia ed esami imperiali nei Song meridionali (XIII secolo)
- Teacher: Maddalena BARENGHI