Contenuto del corso:
具体的に
レポート内容: 「XYZー私の研究テーマを目指して」または「XYZと私」
1. 動機文(始めの考え) 1500字〜2000字
2. グラス外対話 6000字〜8000字
3. 最終的な考え 1500字〜2000字
このレポートをクラスで話し合いながら少しづつ書いていき,15周で完成させて、基準を決めて、プレゼンし、自己・相互評価をします。
今日駄句をくださった方が、次のリンクでレポートを公開できます。virgo.unive.it/mariotti/kangaeru
Il corso lm006n è costituito dalle attività “Watashi no kenkyū tēma o mezashite (Individuare il mio tema di ricerca)” OPPURE "XXX e io", e dalle esercitazioni delle dott.sse Suzuki e Nakayama.
L’obiettivo dell'attività proposta è formare consapevolezza critica riguardo alle problematiche inerenti il proprio tema di ricerca magistrale con specializzazione in studi nipponistici, o comunque riguardo il tema scelto come oggetto di discussione.
L’intero processo sarà pervasivo nelle varie attività linguistiche (lettura, ascolto, produzione orale e scritta) mirate a comunicare agli altri le proprie considerazioni. Il calendario ch esegue è puramente indicativo.
settimana | data | contenuto | Attività partecipativa: | moodle |
|
|
|
|
|
01 | 13/09 | Presentazione del corso Definizione del tema
| ・Introduzione generale(considerazioni, linee guide, criteri di valutazione, ecc. ) ・Testo motivazionale: TITOLO + sottotitolo: “I miei hobby/interessi e gli studi nipponistici” OPPURE "XYZ e io" Perché ti specializzi in studi sul Giappone? Come si relaziona questa scelta con I tuoi interessi? OPPURE Come si relazione il tema che hai scelto con i tuoi interessi/te? ・Trova delle keyword che esprimano i tuoi interessi ・Prendi appunti sulla connessione fra queste keyword ・Dagli appunti, crea delle frasi ・Scrivi esempi concreti delle occasioni che ti hanno portato a sviluppare questi interessi |
|
02 | 20/09 |
| ||
03 | 27/09 |
| ||
04 | 04/10 | ・Dal testo motivazionale al dialogo: scelta di uno o due interlocutori che commentino il testo motivazionale o diano suggerimenti a riguardo. Spiegazione di tale scelta e preparazione all’attività di dialogo esterno alla classe. |
| |
05 | 11/10 | 動機文最終版2000字 | ||
06 | 18/10 | Sviluppo del tema di ricerca | Step dell’attiivtà di dialogo (1)avvio del dialogo esterno alla classe con persone di fiducia (2)appunti e relazione sul dialogo svolto, condivisione con il gruppo e discussione (3)trascrizione di punti salient e nuove prospettive acquisite tramite il dialogo (4)riflessione sul passaggio dal testo motivazionale al dialogo (5)prime conclusioni che riassumano le proprie considerazioni |
|
07 | 25/10 |
| ||
08 | 1/11 |
| ||
09 | 8/11 | 対話レポート | ||
10 | 15/11 |
| ||
11 | 29/11 | Strutturazione del tema di ricerca | Riassunto delle attività svolte e valutazione (1)Dalla riflessione sulle atitvità, al senso del dialogo (2)Discussione e decisione dei criteri di valutazione (3)aspettative e prospettive del tema di ricerca | 完成レポート |
12 | 06/12 | プレゼン評価 | ||
13 | 13/12 | レポート評価 | ||
14 | 13/12 | レポート評価 | ||
15 |
- Teacher: CHIARA ALESSANDRINI
- Teacher: Kazuhiro IMAMURA
- Teacher: Takuya Kojima
- Teacher: Alessandro MANTELLI
- Teacher: Marcella Maria MARIOTTI
- Teacher: Shoko NISHIDA
- Teacher: Masako SUZUKI
- Teacher: Marco ZAPPA