Contenuto del corso:

具体的に

レポート内容: 「XYZー私の研究テーマを目指して」または「XYZと私」

1. 動機文(始めの考え) 1500字〜2000字

2. グラス外対話 6000字〜8000字

3. 最終的な考え 1500字〜2000字

このレポートをクラスで話し合いながら少しづつ書いていき,15周で完成させて、基準を決めて、プレゼンし、自己・相互評価をします。

今日駄句をくださった方が、次のリンクでレポートを公開できます。virgo.unive.it/mariotti/kangaeru

Il corso lm006n è costituito dalle attività “Watashi no kenkyū tēma o mezashite (Individuare il mio tema di ricerca)” OPPURE "XXX e io", e dalle esercitazioni delle dott.sse Suzuki e Nakayama.

L’obiettivo dell'attività proposta è formare consapevolezza critica riguardo alle problematiche inerenti il proprio tema di ricerca magistrale con specializzazione in studi nipponistici, o comunque riguardo il tema scelto come oggetto di discussione.

L’intero processo sarà pervasivo nelle varie attività linguistiche (lettura, ascolto, produzione orale e scritta) mirate a comunicare agli altri le proprie considerazioni. Il calendario ch esegue è puramente indicativo.


settimana

data

contenuto

Attività partecipativa:

moodle

 

 

 

 

 

01

13/09

Presentazione del corso

Definizione del tema

 

・Introduzione generale(considerazioni, linee guide, criteri di valutazione, ecc. )

・Testo motivazionale: TITOLO + sottotitolo: “I miei hobby/interessi e gli studi nipponistici” OPPURE "XYZ e io"

Perché ti specializzi in studi sul Giappone? Come si relaziona questa scelta con I tuoi interessi?

OPPURE

Come si relazione il tema che hai scelto con i tuoi interessi/te?

・Trova delle keyword che esprimano i tuoi interessi

・Prendi appunti sulla connessione fra queste keyword

・Dagli appunti, crea delle frasi

・Scrivi esempi concreti delle occasioni che ti hanno portato a sviluppare questi interessi

 

02

20/09

 

03

27/09

 

04

04/10

・Dal testo motivazionale al dialogo: scelta di uno o due interlocutori che commentino il testo motivazionale o diano suggerimenti a riguardo. Spiegazione di tale scelta e preparazione all’attività di dialogo esterno alla classe.

 

05

11/10

 動機文最終版2000字

06

18/10

Sviluppo del tema di ricerca

Step dell’attiivtà di dialogo

(1)avvio del dialogo esterno alla classe con persone di fiducia

(2)appunti e relazione sul dialogo svolto, condivisione con il gruppo e discussione

(3)trascrizione di punti salient e nuove prospettive acquisite tramite il dialogo

(4)riflessione sul passaggio dal testo motivazionale al dialogo

(5)prime conclusioni che riassumano le proprie considerazioni

 

07

25/10

 

08

1/11

 

09

8/11

 対話レポート

10

15/11

 

11

29/11

Strutturazione del tema di ricerca

Riassunto delle attività svolte e valutazione

(1)Dalla riflessione sulle atitvità, al senso del dialogo

(2)Discussione e decisione dei criteri di valutazione

(3)aspettative e prospettive del tema di ricerca  

 完成レポート

12

06/12

 プレゼン評価

13

13/12

 レポート評価

14

13/12

 レポート評価

15