SYLLABUS DEL CORSO

Indicazioni generali sul corso, registrazioni e modalità dell’esame
Il corso non prevede prerequisiti. I testi letterari analizzati verranno letti nella lingua originale e quindi tradotti in classe. I materiali delle lezioni (files word o pdf) verranno messi a disposizione sullo spazio moodle del corso con abbondante anticipo, in modo che gli studenti possano avere accesso ai materiali prima dello svolgimento delle lezioni. Le lezioni verranno registrate e saranno accessibili agli studenti il cui profilo rientra nella tipologia protetta.
L’esame (esclusivamente orale) consisterà in un colloquio di circa mezz’ora sui testi, i temi e i problemi letti e analizzati durante lo svolgimento del corso.
Per le indicazioni bibliografiche, si veda qui sotto, in calce al syllabus.

PIANO DELLE LEZIONI


LEZIONE 1:

Freud's psychoanalytic couch. Il divano e il tappeto. La collezione archeologica. Dal divano e dal tappeto al testo: il linguaggio poetico come testo onirico. Lettura di alcune pagine de L'interpretazione dei sogni e de Il poeta e il fantasticare di Sigmund Freud.

LEZIONE 2:

Hamlet e Freud: l'Amleto di Sigmund Freud. Il gioco del teatro secongo Freud: il motivo del "fort-da". Che cosa ci fa amare il gioco del teatro? La questione edipica: in che modo l'interpretazione di Freud dà conto della struttura poetica dell'Amleto shakespeariano?

LEZIONI 3-4-5-6:

Lettura e analisi dell'Amleto di W. Shakespeare (lettura in lingua originale e traduzione). La lettura sarà condotta sul filo delle osservazioni di Sigmund Freud e Jacques Lacan sull'Amleto.

LEZIONE 7:

Questa lezione sarà dedicata ad alcune precisazioni sull'interpretazione dell'Amleto offerta da Jacques Lacan nel suo Seminario VI e alle domande degli studenti sui temi e i problemi delle prime 6 lezioni.

LEZIONI 8-9

Lettura dettagliata e commento del racconto di Wilhelm Jensen "Gradiva. Una fantasia pompeiana"

LEZIONI 10-11-12

Lettura dettagliata e commento del saggio di Freud "Delirio e sogni nella Gradiva di Jensen" di Sigmund Freud.

LEZIONI 13-14-15
Lettura e analisi dettagliata del saggio freudiano "Il perturbante".


INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE

William Shakespeare, Amleto: qualsiasi edizione purché provvista di testo a fronte (si consiglia la traduzione di Agostino Lombardo più volte ristampata per Feltrinelli)


Sigmund Freud, Saggi sull’arte, la letteratura, il linguaggio, Torino, Bollati-Boringhieri, 1991.

Jacques Lacan, Seminario VI. Il desiderio e la sua interpretazione, trad. it., Torino, Einaudi, 2016.