Le imprese manifestano sempre più spesso la necessità raccontarsi in maniera più innovativa e coinvolgente e la metodologia del teatro d’impresa si sta affermando come una delle modalità più efficaci per ottenere questo risultato. Che si tratti di consolidare lo spirito di quadra, rafforzare l’identità organizzativa o comunicare un’idea di business, il linguaggio teatrale fornisce non solo strumenti operativi ma configura anche una visione più umanistica e sostenibile dell’organizzazione produttiva. Si propone inoltre come canale di dialogo con la società e le istituzioni in grado di presentare l’azienda come soggetto che esprime la propria responsabilità nei confronti della collettività. Conoscere e utilizzare questo approccio può quindi risultare strategico per le imprese, in particolare quelle piccole e medie, che fondano il proprio vantaggio competitivo proprio sull’unicità e la qualità distintive di prodotti e processi. A partire dal lavoro di ricerca e sperimentazione del centro aiku – arte impresa cultura dell’Università Ca’ Foscari, questo modulo didattico all'interno del Minor in Management artistico è pensato per rispondere a questi bisogni offrendo un’introduzione all’approccio e agli strumenti del teatro d’impresa guidato da studiosi di management e professionisti del teatro che hanno sviluppato esperienze e testato metodologie nei contesti aziendali.