Contenuti
"Il romanzo postmoderno inglese e la fine della storia"
Il modulo analizzerà il postmodernismo sia come fenomeno storico (età postmoderna) sia nelle sue articolazioni letterarie e culturali. Si partirà dall'analisi del testo fondamentale di Jean-François Lyotard, "La condizione postmoderna" e di altre nozioni di sociologi e filosofi, per studiare i modi in cui gli scrittori inglesi degli anni fra il 1970 e il 2000 hanno applicato le nozioni postoderne ai loro testi, e inifine per discutere due importanti romanzi che prendono in considerazione la storia, i suoi sviluppi, e la nozione di "fine della storia".
Il modulo fornirà
- le basi per lo studio del contesto culturale e storico in cui è emerso il postmoderno;
- la capacità di analizzare romanzi postmoderni, specialmente nel loro uso di tecniche narrative quali l'ironia, la parodia, l'intertestualità, la meta-narrativa, l'autoriflessività, la decostruzione, ecc.;
- la capacità di di riconoscere nei testi il trattamento postmoderno della complessità sociale, dell'indeterminatezza, della differenza di genere, del dialogo culturale, dell'identità psicologica, esistenziale e sociale, e del tema della "fine della storia".
Testi di riferimento
Gli studenti leggeranno i seguenti testi:
Graham Swift, "Waterland", Vintage Books, or Scribner (BALI E SWI/Wat ) (il romanzo sarà analizzato dal docente e discusso in classe con gli studenti)
Testo introduttivo di base:
Bran Nichol, "The Cambridge Introduction to Postmodern Fiction", Cambridge U.P.: leggere i capitoli: "Introduction", 1, e 4, alle pp. 1-49 e 99-139 (BALI EF Nic/Cam) (lettura di contesto, da farsi autonomamente)
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consisterà in un test scritto:
A. Alcune domande sulle questioni generali riguardanti il romanzo postmoderno e la "fine della storia" (potranno essere a risposta aperta oppure su multiple-choice) (scopo 1 e 3)
B. Un saggio di una facciata a commento di un brano selezionato dal romanzo "Waterland" (scopo 2)
C. Due brevi domande sul romanzo "Waterland" (trama, personaggi, temi, ecc.) (scopo 2)
L'esame sarà in italiano per le domande A e C, e in inglese per la domanda B. Gli studenti potranno usare un dizionario monolingue di inglese, ma non potranno usare altri testi, né tablet, smartphone, e altri strumenti.
La durata è compresa fra 1 ora e 20 minuti e 2 ore in dipendenza della lunghezza del brano selezionato.
La durata è compresa fra 1 ora e 20 minuti e 2 ore in dipendenza ella lunghezza del brano selezionato.
"Il romanzo postmoderno inglese e la fine della storia"
Il modulo analizzerà il postmodernismo sia come fenomeno storico (età postmoderna) sia nelle sue articolazioni letterarie e culturali. Si partirà dall'analisi del testo fondamentale di Jean-François Lyotard, "La condizione postmoderna" e di altre nozioni di sociologi e filosofi, per studiare i modi in cui gli scrittori inglesi degli anni fra il 1970 e il 2000 hanno applicato le nozioni postoderne ai loro testi, e inifine per discutere due importanti romanzi che prendono in considerazione la storia, i suoi sviluppi, e la nozione di "fine della storia".
Il modulo fornirà
- le basi per lo studio del contesto culturale e storico in cui è emerso il postmoderno;
- la capacità di analizzare romanzi postmoderni, specialmente nel loro uso di tecniche narrative quali l'ironia, la parodia, l'intertestualità, la meta-narrativa, l'autoriflessività, la decostruzione, ecc.;
- la capacità di di riconoscere nei testi il trattamento postmoderno della complessità sociale, dell'indeterminatezza, della differenza di genere, del dialogo culturale, dell'identità psicologica, esistenziale e sociale, e del tema della "fine della storia".
Testi di riferimento
Gli studenti leggeranno i seguenti testi:
Graham Swift, "Waterland", Vintage Books, or Scribner (BALI E SWI/Wat ) (il romanzo sarà analizzato dal docente e discusso in classe con gli studenti)
Testo introduttivo di base:
Bran Nichol, "The Cambridge Introduction to Postmodern Fiction", Cambridge U.P.: leggere i capitoli: "Introduction", 1, e 4, alle pp. 1-49 e 99-139 (BALI EF Nic/Cam) (lettura di contesto, da farsi autonomamente)
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consisterà in un test scritto:
A. Alcune domande sulle questioni generali riguardanti il romanzo postmoderno e la "fine della storia" (potranno essere a risposta aperta oppure su multiple-choice) (scopo 1 e 3)
B. Un saggio di una facciata a commento di un brano selezionato dal romanzo "Waterland" (scopo 2)
C. Due brevi domande sul romanzo "Waterland" (trama, personaggi, temi, ecc.) (scopo 2)
L'esame sarà in italiano per le domande A e C, e in inglese per la domanda B. Gli studenti potranno usare un dizionario monolingue di inglese, ma non potranno usare altri testi, né tablet, smartphone, e altri strumenti.
La durata è compresa fra 1 ora e 20 minuti e 2 ore in dipendenza della lunghezza del brano selezionato.
La durata è compresa fra 1 ora e 20 minuti e 2 ore in dipendenza ella lunghezza del brano selezionato.
- Teacher: Flavio GREGORI