Il corso è collocato nell’ambito delle attività formative di base della laurea in Scienze della Società e del Servizio Sociale e offre un'introduzione alla conoscenza del campo disciplinare del Servizio Sociale, inteso come professione e come disciplina accademica.
L'insegnamento contribuisce a favorire nello studente e nella studentessa l'acquisizione di conoscenze relative ad alcuni principi e prospettive teoriche fondamentali del servizio sociale, sia con riferimento al contesto internazionale sia rispetto a quello italiano.
Particolare attenzione verrà posta ai principi etici, valoriali e deontologici alla base dell’agire dell’assistente sociale, nell'imprescindibile relazione tra teoria e prassi. Il corso ambisce a stimolare uno sguardo critico e riflessivo sulla professione e sulle sue recenti trasformazioni per promuovere un sapere professionale articolato, complesso e consapevole. Attraverso la presentazione di casi studio si aiuterà il discente a comprendere le ricadute operative dei principali approcci teorici, le ambiguità e dilemmi etico-professionali che accompagnano il delicato e quotidiano lavoro di cura dell’assistente sociale, promuovendo una capacità di analisi critica.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, le studentesse e gli studenti avranno acquisito competenze nelle varie aree di apprendimento.
1. Conoscenza e comprensione:
- dell’epistemologia del Servizio Sociale;
- della terminologia e dei concetti fondamentali del servizio sociale;
- dei principali modelli e approcci teorici che guidano l’azione professionale, nella loro interazione con altre discipline;
- dei principi e valori deontologici della professione;
- dei problemi e dei dilemmi etici che possono essere presenti nella dimensione operativa dell’assistente sociale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- nel formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso;
- nell’impiegare le competenze e le abilità sviluppate negli studi e nel lavoro sociale;
- nell’applicare i concetti e gli strumenti appresi;
- nell’analizzare criticamente problemi e situazioni sociali con attenzione ai valori e principi etico-deontologici;
- nel riconoscere paradigmi di riferimento dell’agire professionale;
- nel riflettere sull’importanza dei propri valori di riferimento nelle relazioni sociali nell’analisi di un problema o di una situazione;
- nel comprendere e decodificare la domanda sociale della persona, dimostrando capacità di utilizzo sia della terminologia tecnica corretta che dei principi e valori della professione.
3. Capacità di giudizio:
- Nell’applicare, in modo critico e consapevole, i riferimenti teorici e deontologici, in rapporto alle attività di valutazione e intervento in situazioni di svantaggio e vulnerabilità, di individui, gruppi e comunità.
4. Abilità comunicative:
- nell'adeguato livello di padronanza della terminologia tecnica, promuovendo l'intelligenza relazionale, nell’interazione con colleghi assistenti sociali, altre figure professionali e cittadini-utenti-persone;
- nell'essere in grado di presentare alla classe lavori di rielaborazione e sintesi su tematiche di natura teorico-pratica trattate a lezione.
5. Capacità di apprendimento:
- nel consultare criticamente e analizzare i testi di riferimento;
- nell'uso di materiali didattici presenti su moodle promuovendo percorsi di conoscenza circolare tra teorica e pratica.
L'insegnamento contribuisce a favorire nello studente e nella studentessa l'acquisizione di conoscenze relative ad alcuni principi e prospettive teoriche fondamentali del servizio sociale, sia con riferimento al contesto internazionale sia rispetto a quello italiano.
Particolare attenzione verrà posta ai principi etici, valoriali e deontologici alla base dell’agire dell’assistente sociale, nell'imprescindibile relazione tra teoria e prassi. Il corso ambisce a stimolare uno sguardo critico e riflessivo sulla professione e sulle sue recenti trasformazioni per promuovere un sapere professionale articolato, complesso e consapevole. Attraverso la presentazione di casi studio si aiuterà il discente a comprendere le ricadute operative dei principali approcci teorici, le ambiguità e dilemmi etico-professionali che accompagnano il delicato e quotidiano lavoro di cura dell’assistente sociale, promuovendo una capacità di analisi critica.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, le studentesse e gli studenti avranno acquisito competenze nelle varie aree di apprendimento.
1. Conoscenza e comprensione:
- dell’epistemologia del Servizio Sociale;
- della terminologia e dei concetti fondamentali del servizio sociale;
- dei principali modelli e approcci teorici che guidano l’azione professionale, nella loro interazione con altre discipline;
- dei principi e valori deontologici della professione;
- dei problemi e dei dilemmi etici che possono essere presenti nella dimensione operativa dell’assistente sociale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- nel formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso;
- nell’impiegare le competenze e le abilità sviluppate negli studi e nel lavoro sociale;
- nell’applicare i concetti e gli strumenti appresi;
- nell’analizzare criticamente problemi e situazioni sociali con attenzione ai valori e principi etico-deontologici;
- nel riconoscere paradigmi di riferimento dell’agire professionale;
- nel riflettere sull’importanza dei propri valori di riferimento nelle relazioni sociali nell’analisi di un problema o di una situazione;
- nel comprendere e decodificare la domanda sociale della persona, dimostrando capacità di utilizzo sia della terminologia tecnica corretta che dei principi e valori della professione.
3. Capacità di giudizio:
- Nell’applicare, in modo critico e consapevole, i riferimenti teorici e deontologici, in rapporto alle attività di valutazione e intervento in situazioni di svantaggio e vulnerabilità, di individui, gruppi e comunità.
4. Abilità comunicative:
- nell'adeguato livello di padronanza della terminologia tecnica, promuovendo l'intelligenza relazionale, nell’interazione con colleghi assistenti sociali, altre figure professionali e cittadini-utenti-persone;
- nell'essere in grado di presentare alla classe lavori di rielaborazione e sintesi su tematiche di natura teorico-pratica trattate a lezione.
5. Capacità di apprendimento:
- nel consultare criticamente e analizzare i testi di riferimento;
- nell'uso di materiali didattici presenti su moodle promuovendo percorsi di conoscenza circolare tra teorica e pratica.
- Teacher: Irma PINOCCHIO