Che cosa si intende per storia delle donne e per storia di genere? Quando e in quali contesti è nata e si è affermata una storiografia delle/sulle donne, con quali caratteristiche? Quali sono stati i principali ambiti di indagine delle storia delle donne e della storia di genere? In che modo il genere diventa una utile categoria di analisi storica? In che senso porre al centro l’identità sessuale di donne e uomini, intesa nei termini di processo costruito socialmente (il genere) contribuisce a interrogare in modo nuovo i contenuti dell’analisi storica?
Dopo alcune lezioni frontali di carattere introduttivo la prima parte del corso affronterà questioni metodologiche e storiografiche attraverso discussioni e di carattere seminariale.
La seconda parte del corso , dal titolo “Amore, sessualità e genere nell’Europa della prima età moderna" intende esplorare un tema a lungo "naturalizzato" e pertanto escluso dall’analisi storica: quello della sessualità. In una prospettiva di storia sociale e di storia culturale verranno messi a fuoco temi come: la costruzione del maschile e del femminile; la generazione e la procreazione; la costruzione della norma e della devianza; l'omosessualità maschile e l'omosessualità femminile; il travestitismo, l'inversione, il superamento dei ruoli.
Dopo alcune lezioni frontali di carattere introduttivo la prima parte del corso affronterà questioni metodologiche e storiografiche attraverso discussioni e di carattere seminariale.
La seconda parte del corso , dal titolo “Amore, sessualità e genere nell’Europa della prima età moderna" intende esplorare un tema a lungo "naturalizzato" e pertanto escluso dall’analisi storica: quello della sessualità. In una prospettiva di storia sociale e di storia culturale verranno messi a fuoco temi come: la costruzione del maschile e del femminile; la generazione e la procreazione; la costruzione della norma e della devianza; l'omosessualità maschile e l'omosessualità femminile; il travestitismo, l'inversione, il superamento dei ruoli.
- Teacher: Adelisa MALENA